“Il Giornale”2a denuncia-querela

“Il Giornale”

PROCURA DELLA REPUBBLICA- MILANO

Denuncia e querela contro persona nota

Io sottoscritto Lorenzo Kalisa MINANI, nato a Milano il 15.06.1983, espongo quanto segue.

1. La notte tra il 14 e il 15 febbraio del 2013, intorno all’una presso l’Università degli Studi di Milano[..] dove si stava svolgendo una festa, ormai giunta al termine, scoppiava una rissa, che coinvolgeva alcune decine di persone.

Poco dopo, sopraggiungeva una pattuglia dei carabinieri che chiedeva spiegazioni allo scrivente ed altri ragazzi presenti sul posto. Venivo identificato.

Dodici giorni dopo, il 27 febbraio, il sig ******{presunta vittima} sporgeva denuncia/querela contro ignoti per il “pestaggio”di cui sopra. Successivamente, nell‘aprile e nel giugno del 2013 il sig.*****{presunta vittima} ed altri testimoni venivano sentiti dalla polizia giudiziaria.

Nello sviluppo dell’indagine, il 4 settembre 2013, venivo sottoposto a custodia cautelare in carcere e condotto presso la casa circondariale di San Vittore.

La vicenda aveva un forte impatto mediatico.

]…]a seguito della sostituzione della misura cautelare con gli arresti domiciliari […] potevo leggere i vari articoli di giornale che avevano trattato la vicenda e che erano stati raccolti e conservati dalla mia famiglia.

2. In data 5 settembre 2013 il quotidiano “Il Giornale” nella sezione[…] giornalista Enrico Silvestri, dal titolo “la sinistra difese i condannati, il sindaco di milano offre solidarietà alla vittima. Torna la violenza studentesca: arrestati due autonomi. Due antagonisti in cella per aver masssacrato di botte un ragazzo che rischia la paralisi”.

E’ da subito necessaria una precisazione, dal momento che, non solo nel titolo (“rischia la paralisi”), ma anche nell‘articolo, si ribadisce che il sig.*****”riporterà danni fisici e celebrali permanenti, con probabili paralisi”. Come da verbale di sommarie informazioni rese dal sig. ******* { presunta-vittima }in data 28 giugno 2013 ,alla domanda “attualmente soffre di sisturbi/problemi dericati dalle lesioni e dai postumi[…]” la risposta è “no“. [….].

3. L’articolo è apertamente denigratorio , diffamatorio[…] ampio spazio ad allusioni sulla mia personalità[..]non veritiere.[…]effetto amplificato dalla diffusione che ha avuto notizia.

Chiedo pertanto che si proceda nei confronti dell’autore dell’articolo, il signor Enrico Silvestri giornalista del quotidiano “Il Giornale” e del direttore responsabile Alessandro Sallusti per il reato di cui  all’art 595 co. 3c.p.