“Il Giorno”

“Il Giorno”

PROCURA DELLA REPUBBLICA- MILANO

Denuncia e querela contro persona nota

Io sottoscritto Lorenzo Kalisa MINANI, nato a Milano il 15.06.1983,espongo quanto segue.

1. La notte tra il 14 e il 15 febbraio del 2013, intorno all’una presso l’Università degli Studi di Milano[..] dove si stava svolgendo una festa, ormai giunta al termine, scoppiava una rissa, che coinvolgeva alcune decine di persone.

Poco dopo, sopraggiungeva una pattuglia dei carabinieri che chiedeva spiegazioni allo scrivente ed altri ragazzi presenti sul posto. Venivo identificato.

Dodici giorni dopo, il 27 febbraio, il sig ******{presunta vittima} sporgeva denuncia/querela contro ignoti per il “pestaggio”di cui sopra. Successivamente, nell‘aprile e nel giugno del 2013 il sig.*****{presunta vittima} ed altri testimoni venivano sentiti dalla polizia giudiziaria.

Nello sviluppo dell’indagine, il 4 settembre 2013, venivo sottoposto a custodia cautelare in carcere e condotto presso la casa circondariale di San Vittore.

La vicenda aveva un forte impatto mediatico.

[…]a seguito della sostituzione della misura cautelare con gli arresti domiciliari […] potevo leggere i vari articoli di giornale che avevano trattato la vicenda e che erano stati raccolti e conservati dalla mia famiglia.

2. In data 5 settembre 2013 il quotidiano “Il Giorno” […] firmato da Tino Fiammetta, dal titolo Pestaggio alla Statale: prima svolta nelle indagini. Arrestati due picchiatori. Milano, sono entrammi studenti. Uno è dei “NoTav” “.

L’autore, dopo aver utilizzato il termine “studente” nel titolo, ribadisce tale condizione, decrivendo lo scrivente come “studente universitario fuori corso“. Ciò non è vero. Lo scrivente, dopo aver conseguito la laurea triennale presso l’Università degli Studi di Milano { 2009} , non è più iscritto presso alcuna facoltà.[…]

Proseguendo nella lettura, l’autore, riferendo lo svolgimento dei fatti scrive che “per oltre trenta minuti, quel corpo rimane immobile nel cortile, mentre una chiazza di sangue si allarga vicino alla testa. Poi due amici lo rianimano e a spalla lo portano fuori”. Tale ricostruzione non è assolutamente veritiera, e ciò lo si evince dal verbale di denunicia/querela sporta al sig.***** che ricostruisce i fatti di quella notte in questi termini:  ” (….) li sentivo allontanarsi. Poco dopo mi rialzavo ed in quell’occasione mi ritrovavo a fianco il mio coinquilino, col quale facevo rientro all’alloggio”. Versione dei fatti ribadita e confermata dall’amico{ex amico cheera con lui al momento della rissa e mai ci accusa} del sig. ******, nel verbale di sommarie informazioni rese dallo stesso in data 10 aprile 2013.[…]

3.L’articolo è apertamente denigratorio, diffamatorio[…].

Si tratta di una notizia che solo in parte descrive il vero, laciando spazio ad allusioni sulla mia personalità[…] effetto amplificato dalla diffusione che ha avuto la notizia.

Chiedo pertando che si proceda nei confronti dell’autore dell’articolo, Tino Fiammetta, giornalista del queotidiano “Il Giorno” e il direttore reposnsabile Giancarlo Mazzuca per il reato di cui all’art 595 co. 3 c.p.