“operazione saracinesca”

LEGIONE CARABINIERI “LOMBARDIA”

Comando Provinciale di Milano

Reparto operativo – Nucleo Informativo

OGGETTO: Verbale di sommarie informazioni rese da **********[….]Noi sottoscritti Capitano ******, Birgadiere capo******, Brigadiere capo******, tutti in forza al citato reparto[….] La stessa, ascoltata qiale persona informata sui fatti ai sensi del art. 351[…]

L’Undici dicembre 2013 alle 09:50 in Milano,via della Moscova 19 negli uffici del Nucleo Informativo Comando Provinciale Carabinieri di Milano[…] Infine, viene avvertita che eventuali reticenze o omissiomìni potrebbero configurare il reato di favoreggiamento personale previsto punito dall’art. 378 C.P.

Domanda: E’ a conoscenza di una festa tenutasi presso l’Università[…]

Risposta: Si, so che c’è stata una festa e sono a conoscenza di alcuni eventi connessi.Tuttavia non ero presente.

Domanda: Per quale occasione è stata organizzata[…]?

Risposta: Non lo ricordo[…]

Domanda: da chi è stata organzzata?

Risposta: Non mi ricordo qualcuno in particorare.

[…]

Domanda: Può raccontarci nello specifico cosa ha saputo?

Risposta: Ho saputo che qualcuno è stato arrestato, due persone, arrestate in conseguenza dei fatti accaduti alla festa; ho saputo che forse qualcuno si è fatto male a causa di una rissa ma ho sentito dire anche che dopo la discussione (non so se verbale o fisica perchè non c’ero) , ha preso a testate una cler [saracinesca di negozio, nota del verbalizzante confermata dalla parte]. Posso dire quel che mi ha riferito Simone( non ricordo il cognome al momento) : Ha detto che lui ( Simone) in quella situazione non c’entrava nulla e che – da quel che ricordo- al momento del fatto non era presente. Questo è quello che mi ha raccontato.

Domanda: Conosce le persone arrestate?

Risposta: Si conosco Simone ( quello di cui ho detto prima) e Lollo, di questo non conosco altro ( di Simone invece, il cognome non lo ricordo). Lollo è una persona che frequenta manifestazioni e cortei, quindi ci conosciamo.

Domanda: Che rapporti ha con loro?

Risposta: Con Simone più stretti, ogni tanto ci sentiamo e ci vediamo; con Lollo, invece, no: solo nei momenti pubblici in cui capita di incontrarci. Ho visto Simone , l’ultima volta , domenica scorsa,l’otto dicembre. Non ricordo l’ultima volta che ho visto Lollo, neanche l’ho sentito. Preciso che non siamo minimamente in confidenza.

Domanda: Ha avuto modo di parlare con gli arrestati, dopo il loro arresto?

Risposta: Ho comunicato solo con Simone, ci scrivevamo mentre era in carcere, non so quante volte è accaduto, quattro o cinque lettere, Da quando lo hanno liberato l’ho incontrato poche volte[…] Abbiamo parlato di questa storia, non solo della rissa; mi ha detto esattamente quello che ho riferito prima e che lui non era colpevole di niente. Simone mi ha riferito che lui, al momento in cui c’è stata questa presunta rissa, era all’interno dell’università ,ma la rissa è avvenuta all’esterno e lui è uscito solamente dopo, per cui non ho approfondito[…]Era appena uscito dal carcere, era già abbastanza sotto stress per l’esperienza vissuta e nel momento in cui mi ha detto questa cosa era sufficiente.[…]

Con Lollo, invece, non abbiamo mai parlato, in generale.

[…]